Alloggi sostenibile, efficienza energetica e tende a pacchetto con tessuto ecologico Bandalux

Alloggi sostenibile, efficienza energetica e tende a pacchetto con tessuto ecologico Bandalux

Un alloggio sostenibile è quello che sfrutta tutte le risorse naturali possibili per cercare di ridurre, al massimo, il consumo energetico e, quindi, sensibilizzarsi a livello ambientale. In pratica, un alloggio impegnato nei confronti del Pianeta Terra.

Nel comune catalano di Sant Fruitós del Bages, con vedute sulla montagna di Collbaix, sorge la casa che vi presentiamo oggi: una casa sostenibile di proprietà dell’architetto Pilar Guiral. Un alloggio progettato da e per lei, basandosi sui concetti di sostenibilità ed efficienza energetica. Una casa in cui l’architettura sostenibile e le tende ecologiche assumono il protagonismo.

 

Guiral, direttrice dello studio di architettura Guiral&Associats, difende la bioarchitettura come modus operandi. Un modo di progettare costruzioni impegnate nei confronti dell’ambiente, utilizzando materiali e risorse naturali, come la luce solare. “Se desideri migliorare la tua qualità di vita, devi cambiare gli schemi”, afferma Pilar.

Come in tutti gli alloggi sostenibili, ciò che cercava Guiral nella sua era l’efficienza energetica. Per questo, e con la bioarchitettura come fondamento, ha deciso di optare per una facciata traspirante con strati permeabili. Le pareti spesse all’interno di un alloggio consentono di creare un’inerzia termica, e l’utilizzo di isolante all’esterno crea uno strato a “cappotto” che isola la casa dalla temperatura esterna.  Tutti questi aspetti, assieme alla scelta di una protezione solare ottimale, favoriscono la climatizzazione della casa.

Una volta risolta la struttura della casa, era necessario concentrarsi sull’estetica, che doveva rispondere alle esigenze ecologiche. Pilar Guiral cercava dei materiali impegnati nei confronti dell’ambiente e con Bandalux ha trovato la soluzione di protezione solare ottimale: tende fabbricate con tessuti ecologici.

Nella sala da pranzo sono state installate delle tende tradizionali e veneziane in legno. Per le tende a pacchetto tradizionali è stato scelto il lino come materiale, in modo da rendere lo spazio più accogliente e confortevole Una sala da pranzo molto minimalista e con il bianco come colore predominante dove sono state installate sempre delle veneziane in legno, per fornire calore naturale e eleganza. Il legno utilizzato da Bandalux nelle sue veneziane è un prodotto naturale e privo di sostanze tossiche.

Per lo studio e la camera da letto di questa casa ecologica con tende sostenibili, Pilar Guiral ha scelto le tende a rullo con tessuto Renaissance, un tessuto speciale fabbricato con cotone all’ 80% riciclato e che, inoltre, offre assorbimento acustico. In definitiva, soluzioni di protezione solare Bandalux totalmente in armonia con l’impegno di questo alloggio sostenibile nei confronti dell’ambiente.

Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *


*